UN FUMETTO DIPINTO DI BLU, IL PROGETTO DIDATTICO DEL GAL PER VALORIZZARE IL MARE ED IL PATRIMONIO ITTICO

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il GAL Sud Est Barese prosegue il proprio impegno nella promozione del patrimonio culturale delle zone di pesca con un nuovo progetto destinato al mondo della scuola: “Un fumetto dipinto di blu”.

Il progetto, realizzato con il supporto didattico di ITACA Coperativa, punta a mantener vive le tradizioni locali tra le nuove generazioni ed al contempo educare alla consapevolezza ed alla tutela dell’ambiente marino con la realizzazione di un nuovo percorso laboratoriale dedicato agli studenti delle scuole primarie di Mola di Bari e Polignano a Mare.

Gli studenti, accompagnati da maestri d’arte ed educatori digitali, hanno realizzato disegni ed un corto di animazione seguendo la linea immaginaria legata al tema blu del mare: un investimento per le nuove generazioni che da veri protagonisti esploreranno l’ambiente marino, imparando a riconoscere i protagonisti e reinventandoli in modo creativo, così da essere i futuri custodi delle tradizioni e dei mestieri vecchi e nuovi legati al mare.

“Un fumetto dipinto di blu” ha coinvolto 200 bambini provenienti delle quarte classi del 1° Circolo Didattico “M. Montessori” e del 2° Circolo Didattico “S. Giuseppe” di Mola di Bari e dal 1° Circolo Didattico “S. G. Bosco” di Polignano a mare. 

Il progetto ha visto la testimonianza dei pescatori di Rio Bravo Motopesca e Leonardo Lattarulo con approfondimenti sugli attrezzi da pesca e sul mestiere del mare. 

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, l'utente accetta il loro utilizzo. Per i dettagli, si prega di consultare la nostra Privacy Policy
Accetto