DISTRETTO DEL CIBO SUD EST BARESE

Il nuovo modello di sviluppo dell'agroalimentare italiano

 

visual distretto del cibo 1

 

COSA SONO I DISTRETTI DEL CIBO?

I Distretti del Cibo sono stati istituiti dal Ministero delle Politiche Agricole (MIPAAF) con la Legge di Bilancio 2017. L'intento del MIPAAF è offrire un nuovo modello di sviluppo per il sistema agroalimentare italiano, attraverso il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

    • promuovere nuove forme di aggregazione territoriale tra imprese;
    • favorire lo sviluppo territoriale, la coesione e l'inclusione sociale, favorendo l'integrazione di attività caratterizzate da prossimità territoriale;
    • rafforzare la sicurezza alimentare, la diminuzione dell'impatto ambientale delle produzioni e la riduzione dello spreco alimentare;
    • Salvaguardare il territorio ed il paesaggio rurale attraverso le attività agricole e agroalimentari.

Con i Distretti del Cibo è possibile pianificare, su base pluriennale, un sistema integrato di azioni che, grazie alla partecipazione operativa delle imprese, del mondo della ricerca ed altri attori dello sviluppo, possa fornire a tutto il sistema di imprese coinvolto, una serie di vantaggi competitivi sostenibili basati su modalità organizzative fondate su fattori critici di successo strettamente connessi con la vocazionalità del territorio.

Il “Contratto di Distretto” è il contratto tra il Ministero e i rappresentanti del Distretto, finalizzato alla realizzazione del Programma di Sviluppo.

 

IL DISTRETTO DEL CIBO "SUD EST BARESE"

Il Distretto del Cibo Sud Est Barese S.c.a r.l. (www.distrettodelciboseb.it) nasce ufficilamente il 21 maggio 2020 a seguito di un complesso lavoro di progettazione ed animazione territoriale durato diversi mesi. Dopo aver cositutito un primo nucleo di soggetti promotori si procede con la composizione di una base societaria di 71 soci e steso un programma di sviluppo triennale.

Il Distretto, riconosciuto definitivamente dalla Regione Puglia il 4 giugno 2020, è oggi operativo nei territori di Acquaviva delle Fonti, Adelfia, Bitritto, Casamassima, Conversano, Mola di Bari, Noicattaro, Polignano a Mare e Rutigliano

 

IL RUOLO DEL GAL SUD EST BARESE

Il GAL Sud Est Barese è il soggetto promotore e coordinatore del Distretto grazie alle quotidiane attività di animazione e raccordo portate avanti con le imprese agricole ed agroalimentari, con le organizzazioni professionali e di categoria e con i maggiori attori di sviluppo locale.

 

I SOCI DEL DISTRETTO

La base societaria è attualmente composta da 109 soci tra imprese private ed organizzazioni pubbliche tra cui il GAL Sud Est Barese (soggetto promotore), 99 Aziende Agricole ed Agroalimentari, 7 Associazioni di Categoria, 1 Spin Off Universitario, 1 Associazione di Promozione. 

 

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

La Società è amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da 6 membri. Attualmente risultano in carica i seguenti consiglieri: 

    • REDAVID PASQUALE - Presidente
    • Siciliani Stella - Consigliere
    • Lolatte Danilo - Consigliere
    • Abrusci Vito Mario - Consigliere
    • Battista Tommaso - Consigliere
    • Rizzo Luigi - Consigliere
    • Suglia Giacomo - Consigliere

Inoltre intervengono nel Comitato Tecnico e Scientifico, costituito in seno al CdA, anche il Politecnico di Bari, l'Università degli Studi di Bari e la Camera di Commercio di Bari.

 

IL PROGRAMMA DI SVILUPPO TRIENNALE

Il Programma del Distretto è oggi destinato al miglioramento produttivo delle aziende agricole aderenti, allo sviluppo delle produzioni agricole di qualità, alla diversificazione extra agricola, alla promozione del turismo rurale, al sostegno dell'agro-industria.

Per una consultazione approfondita delle azioni previste si invita a prendere visione della sintesi del Programma di Sviluppo del Distretto.

 

LE OPPORTUNITÀ DEL DISTRETTO DEL CIBO 

Il Distretto del Cibo Sud Est Barese offre a tutte le imprese socie diverse opportunità per la crescita aziendale ed il miglioramento produttivo attraverso la partecipazione a Bandi e Progetti come la candidatura al Bando "Contratti di filiera e di distretto 2015-2020" del Ministero delle Politiche Agricole. 

 

ARTICOLI E COMUNICATI STAMPA:

 

   EXTRA LEADER

   SITO UFFICIALE

distretto-del-cibo-sud-est-barese.jpg

   PRESENTAZIONE

logo-distretto-del-cibo-sud-est-barese-3.png

 



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL GAL

Clicca e iscriviti



Vi ricordiamo di confermare l'avvenuta iscrizione alla newsletter direttamente dalla vostra casella di posta elettronica

 

©2022 Gruppo di Azione Locale Sud est barese S.c.a r.l. P. IVA 07001380729 - Tutti i diritti sono riservati. Designed by STUDIOMACINO.com

 

logo GAL gruppo di azione locale sud est barese