IL PERCORSO DI RECUPERO, TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL GRANO BUONO

Un antico cereale recuperato nel territorio di Rutigliano

 cereal 1866559 1920

 

BREVI CENNI STORICI SUL GRANO BUONO DI RUTIGLIANO

Il “Grano Buono di Rutigliano” è l’antico e storico cereale coltivato nel territorio di Rutigliano che si differenzia dagli altri tipi di grano per le spighe più alte e per le qualità alimentari che lo fanno risultare adatto per la cucina, tanto da poter essere consumato in chicchi. Le cariossidi liberate dal tegumento più esterno, senza frantumare i chicchi, sono asciugate al sole, setacciate in modo da allontanare i residui dei tegumenti e conservate in barattoli di vetro. 

 

LA STRATEGIA AVVIATA DAL GAL SUD EST BARESE

Il GAL Sud Est Barese, considerato il suo interesse nel recupero di prodotti tradizionali e di nicchia, ha avviato a partire dal 2015 un percorso per la tutela, il recupero e la valorizzazione del Grano Buono di Rutigliano in partenariato con l'Università di Bari, il Politecnico di Bari, il CREA, il CNR-IBBR, il Comune di Rutigliano e l'Associazione Portanuova.

Nel corso degli anni sono state realizzate diverse azioni per la caratterizzazione, tutela e valorizzazione del Grano Buono di Rutigliano.

  • Valorizzazione e promozione del prodotto con la cittadinanza: sono state promosse iniziative promozionali e di sensibilizzazione della cittadinanza sulla varietà "Grano Buono di Rutigliano". Sono state organizzate feste agroalimentari, mostre, incontri, convegni.
  • Allevamento in campo presso l'Azienda Agricola sperimentale del CREA-AA: sono state realizzate prove di campo presso l’Azienda sperimentale "Marisa Venezian Scarascia", afferente alla unità di ricerca CRA SCA di Bari.
  • Caratterizzazione chimico-qualitativa della granella: è stato fornito il supporto tecnico scientifico per aggiornare le tecniche agronomiche onde ottenere granella di qualità dal “Grano Buono di Rutigliano” all’interno dei sistemi colturali degli ambienti.
  • Procedure per la registrazione della varietà: è stato fornito supporto tecnico per la conservazione ex situ e la registrazione della varietà “Grano Buono di Rutigliano”, previa caratterizzazione morfologica, agronomica, merceologica e tecnologica.
  • Creazione del modello di micro filiera locale: sono stati avviati studi ed attività per la creazione di micro filiere locali destinate alla commercializzazione del prodotto.

 

LE ATTIVITÀ PER LA CARATTERIZZAZIONE E LA TUTELA DEL CEREALE

Nel febbraio 2020 è stato approvato da parte del Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale della Regione Puglia l’inserimento del Grano Buono di Rutigliano nel Registro Regionale delle Risorse Genetiche Autoctone di Interesse Agrario e Forestale e Zootecnico

Successivamente è avvenuto anche l'inserimento nell'Anagrafe Nazionale della Biodiversità di Interesse Agricolo e Alimentare da parte del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF)

Nel settembre 2020 è stato approvato da parte del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) il riconoscimento del Marchio di Tutela Grano Buono di Rutigliano attraverso la pubblicazione sul Bollettino Italiano Brevetti e Marchi.

 

LE ATTIVITÀ PER LA PROMOZIONE E LA VALORIZZAZIONE DEL CEREALE

Il GAL si è fatto promotore, all'interno del percorso di valorizzazione in chiave artistica dei prodotti agroalimentari tipici del proprio territorio, di un progetto per la valorizzazione dell'antico cereale rutiglianese.

Nel corso del 2021 è stata realizzato il progetto Grano Buono di Rutigliano: tra Arte Contemporanea e Valorizzazione della Cultura Contadina, un'indagine artistica aperta a scultori, pittori, fotografi, artigiani ed esperti di arte visiva provenienti da tutta la Regione Puglia per reinterpretare in chiave contemporanea il Grano e diffonderne il suo potenziale culturale tra la popolazione. 

 

   EXTRA LEADER

 



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL GAL

Clicca e iscriviti



Vi ricordiamo di confermare l'avvenuta iscrizione alla newsletter direttamente dalla vostra casella di posta elettronica

 

©2022 Gruppo di Azione Locale Sud est barese S.c.a r.l. P. IVA 07001380729 - Tutti i diritti sono riservati. Designed by STUDIOMACINO.com

 

logo GAL gruppo di azione locale sud est barese