PERIODO DI SVOLGIMENTO
Aprile 2021 – Luglio 2021.
PARTENARIATO
Il GAL Sud Est Barese (capofila) in collaborazione con il Comune di Rutigliano e l'Associazione Culturale PortaNuova.
IL PROGETTO PER LA VALORIZZAZIONE ARTISTICA DEL GRANO BUONO
Il GAL Sud Est Barese ha realizzato nel corso del 2021 un progetto per la promozione e laIl GAL Sud Est Barese ha realizzato nel corso del 2021 un progetto per la promozione e la valorizzazione del Grano Buono di Rutigliano: una varietà colturale a rischio estinzione che haottenuto recentemente, l’iscrizione all’Anagrafe Nazionale e Regionale sulla Biodiversità. Il progetto pone l'arte contemporanea in relazione con il patrimonio culturale materiale edimmateriale.
Il progetto denominato Grano Buono tra Arte Contemporanea e Valorizzazione della CulturaIl progetto denominato Grano Buono tra Arte Contemporanea e Valorizzazione della CulturaContadina” è un’indagine artistica sperimentale che ha l’obiettivo di riconnettere il cittadino con letradizioni culturali contadine facendo leva su linguaggi sperimentali e contemporanei.
L'OPEN CALL PER GIOVANI ARTISTI E LE MOSTRE NEI COMUNI
Il progetto ha previsto una Open Call per Giovani Artisti publicata dal GAL e con la candidatura 20 opere di artisti provenienti da tutta la Regione Puglia.
E' stato organizzato un evento di premiazione presso la Torre dell'Orologio di Rutigliano ed un evento di promozione culturale in occasione della raccolta stagionale del Grano Buono.
Al termine del progetto è stata organizzata una mostra collettiva presso il Museo Civico Archeologico di Rutigliano con l'esposizione di tutte le opere realizzate.
FONTE FINANZIARIA
Il progetto è finanziato dalla Regione Puglia - Fondo Speciale per Cultura e Patrimonio Culturale Investiamo nel Vostro Futuro.