PERIODO DI SVOLGIMENTO
Dicembre 2018 – Dicembre 2019.
PARTENARIATO
Il GAL Sud Est Barese (capofila) in collaborazione con Associazione Culturale "ETRA E.T.S", Associazione Culturale "Volontari per la Cultura", Galleria d'Arte "Galleria Cattedrale", Comune di Conversano, Comune di Rutigliano, Comune di Mola di Bari. Il progetto si avvale della sponsorizzazione di BDB Informatica Canon.
IL PROGETTO PER LA VALORIZZAZIONE ARTISTICA DELLE TIPICITA AGRICOLE
Il GAL Sud Est Barese ha promosso un'indagine artistica su alcune delle tipicità agroalimentari del sud est barese, ovvero la Ciliegia di Conversno, l'Uva da tavola di Rutigliano ed il pesce di Mola di Bari.
Il progetto punta a mettere in relazione l'arte contemporanea e le risorse agricole e ittiche locali per promuovere il patrimonio culturale materiale e immateriale. Il progetto si avvale della direzione artistica delle associazioni partner e della curatela della critica d'arte Lia De venere. Per ciascun territorio è stata individuata una tematica derivata dalle tipicità enogastronomiche con una relativa specifica.
L'OPEN CALL PER GIOVANI ARTISTI E LE MOSTRE NEI COMUNI
Il progeetto ha previsto una Open Call per Giovani Artisti publicata dal GAL e con la selezione di 6 Artisti del panorama nazionale.
Sono state organizzate diverse 4 mostre tra cui ricordiamo l'installazione di Dario Agrimi sulla ciliegia presso il Castello di Conversano (leggi Comunicato Stampa), la mostra di Massimo Ruiu sul pesce presso il Castello Angiono di Mola di Bari (leggi il Comunicato Stampa) e la mostra di Salvo D'Avila sull'Uva da Tavola presso il Museo Civico Archeologico di Rutigliano (leggi il Comunicato Stampa).
Al termine del progetto è stata organizzata una collettiva presso Galleria d'Arte di Conversano con l'esposizione di tutte le opere realizzate. Sfoglia la Galleria Fotografica.
FONTE FINANZIARIA
Il progetto è finanziato dalla Regione Puglia - Programma Straordinario in materia di Cultura e Spettacolo per l'Anno 2018