
La visita stduio dal titolo "La Ciliegia di Vignola, tra produzione, trasformazione e commercializzazione" si è svolta nella Regione Emilia Romagna dal 3 al 7 maggio 2022 ed ha visto la partecipazione di 30 imprenditori e dipendenti agricoli, tecnici ed altri collaboratori del mondo agroalimentare locale.
Gli obiettivi dell'iniziativa promossa dal GAL sono stati quelli di favorire un costante trasferimento di conoscenze tra imprese del sud est barese e dell'Emilia Romagna e apprendimenti pratici su buone prassi realizzate dagli operatori della filiera cerasicola.
Tra le aziende coinvolte nella visita studio del GAL si evidenziano:
- Consorzio di Tutela della Ciliegia di Vignola IGP
- Fiera Macfrutt e International Cherry Symposium
- Mercato Ortofrutticolo CAAB Centro Agro Alimentare di Bologna
- Agrintesa Cooperativa Agricola
- Az. Agr. Solmi Giovanni, Via del Colle e Simonetta, specializzate in cerasicoltura
La visita studio è una missione conoscitiva, destinata agli operatori agricoli locali, finalizzata a far conoscere strategie produttive, strumenti operativi, funzionalità o realizzabilità di interventi riconosciuti come casi di successo (buone pratiche) e localizzati in altri contesti territoriali.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del piano di informazione biennale programmato dal GAL Sud Est Barese attraverso il Piano di Azione Locale (PAL) 2014-2020 - Azione 2 "Capitale Umano" - Intervento 2.1 “Convegni, Workshop e Visite di Aziende”. Nel corso dei prossimi due anni sono previste un totale di 7 visite studio, 18 workshop manageriali e 27 convegni disseminativi.
Per partecipare alle iniziative di informazione del GAL candidati agli Avvisi Pubblici pubblicati sul sito web.