GAL INFORMA

Notizie

 

Martedì, 03 Settembre 2019 10:40

[NOTIZIE] "DIETA MEDITERRANEA E TURISMO SOSTENIBILE IN PUGLIA", SE NE PARLA IL 18 AL CINEPORTO


Il 18 settembre alle ore 15.30 presso il Cineporto di Bari in Fiera del Levante è in programma il workshop "Dieta Mediterranea e Turismo Sostenibile in Puglia".


L’incontro è realizzato nell’ambito del progetto "SPARC, Creativity Hubs for Sustainable Development through the Valorization of Cultural Heritage Assets", finanziato dal Programma Interreg V-A Grecia Italia 2014 – 2020 con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e naturale della Puglia e della Grecia e di rafforzare l’economia del turismo sostenibile in Puglia, mediante il supporto alle Imprese Creative e Culturali (ICC) regionali. L'incontro è sostenuto dal GAL in qualità di sostenitore di un dialogo istituzionale finalizzato alla nascita di un CENTRO DI COMPETENZE AGRO-ALIMENTARI sul territorio del sud est barese. 

Il focus del workshop, coordinato dal Professor Alessio Cavicchi (Università di Macerata), ospite dell’incontro, sarà incentrato sulla importanza della definizione di un modello di turismo sostenibile basato sulla qualità della vita e sulla qualità dei prodotti tipici enogastronomici. L’incontro sarà anche una importante occasione per un confronto ed uno scambio di buone pratiche tra il modello marchigiano e quello pugliese. L’invito è rivolto a operatori e imprese dei settori della cultura, del turismo e dell’enogastronomia con la prospettiva di rafforzare il confronto, creare sinergie e crescita tra i due settori. Il pomeriggio del 18 settembre si configurerà, quindi, come un workshop destinato a imprese, reti, associazioni e addetti ai lavori in cui all’intervento del professor Cavicchi seguirà un focus con le imprese per condividere concretamente future azioni di sviluppo sul tema affrontato.

Le attività di SPARC si pongono, infatti, come primo obiettivo concreto quello della creazione del CENTRO PROMOZIONE DELLA NARRAZIONE TURISTICA DEI PRODOTTI TIPICI AGRO-ALIMENTARI PUGLIESI e si pone l’obiettivo di valorizzare la narrazione dei prodotti tipici agro-alimentari pugliesi. Ruolo fondamentale sarà svolto dagli operatori culturali ed in particolare da quelli teatrali che, grazie al tema trasversale tra Grecia ed Italia del Carnevale, vero e proprio “terreno fertile” su cui coniugare turismo, cultura e cibo.

 

IL PROGRAMMA DEL WORKSHOP

Cineporto di Bari // Fiera de Levante Ore 15.00

MODERA

Lino Manosperta - Teatro Pubblico Pugliese

INTERVENTI

Antonio Moschetta - Università degli studi Aldo Moro di Bari

Damiano Petruzzella - CHIEAM – IAM Bari

Arcangelo Cirone - GAL Sud Est Barese S.c.a.r.l.

APPROFONDIMENTI TECNICI

Alessio Cavicchi - Università degli Studi di Macerata

Aldo Patruno -  Dipartimento turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio della Regione Puglia

 

Altre info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NOTA BENE

Di seguito il ticket elettronico per accedere in Fiera. Per usufruire dell’ingresso omaggio relativo all’accesso in Fiera e partecipare all’incontro previsto al Cineporto di Bari (Padiglione 180, Fiera del Levante - Lungomare Starita, 1è necessario compilare il file-invito (quest’ultimo stampato o mostrato digitalmente) dovrà essere presentato alla biglietteria dedicata alla Regione Puglia che è ubicata esclusivamente all’ingresso di via di Maratona, Padiglione dell'Edilizia. 

 

 



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL GAL

Clicca e iscriviti



Vi ricordiamo di confermare l'avvenuta iscrizione alla newsletter direttamente dalla vostra casella di posta elettronica

 

 

 

©2019 Gruppo di Azione Locale Sud est barese S.c.a r.l. P. IVA 07001380729 - Tutti i diritti sono riservati. Designed by STUDIOMACINO.com

 

logo GAL gruppo di azione locale sud est barese