GAL INFORMA

Notizie

 

Martedì, 29 Marzo 2022 11:04

ARTE RAPSODICA SCHOOL, UNA SCUOLA DI MUSICA AL SERVIZIO DELLA CULTURA ARTISTICA DEL TERRITORIO

Written by Francesco Pasculli

Il racconto della scuola musciale Arte Rapsodica, una delle 52 start up sostenute dal GAL Sud Est Barese nell'ambito del Piano di Azione Locale 2014 - 2020 con le misure a sostegno di nuove attività imprenditoriali. 

La Scuola di Musica Arte Rapsodica nasce a Noicattaro con lo scopo di diffondere la cultura musicale del territorio e arricchire artisticamente e culturalmente chiunque voglia affacciarsi al mondo della musica.

Il nome rimanda all’attività del Rapsodo, o “Cucitor di canti”, un cantore professionista che già dall’antica Grecia usava allietare eventi, giochi e manifestazioni spesso accompagnandosi con la lira. Una figura di vitale importanza perché ha permesso la trasmissione intergenerazionale del patrimonio lirico dell’antichità. Con il tempo, la denominazione si è evoluta ed allargata a composizioni di carattere brillante ed estremamente eterogeneo. Lo spirito di Arte Rapsodica School non tradisce l’antica funzione del rapsodo: trasmettere la cultura e la bellezza alle nuove generazioni valorizzando i talenti del territorio.

Nel 2019 matura il desiderio di realizzare una sede sul territorio noiano, creando non un semplice posto per l’apprendimento ma un vero e proprio hub culturale all’interno del quale potessero convivere diverse professionalità, discipline ed eventi, tenuti insieme da un unico filo conduttore: la musica.  

Con questo intento si è pensato di progettare uno spazio tradizionale per l’insegnamento ma flessibile nell’utilizzo, permettendo l'alternanza di lezioni solistiche e corali e realizzando spazi per piccoli saggi, concerti o lezioni congiunte di formazione.

Un altro fattore importante della scuola è l’età degli allievi che parte da 0 a 90 anni. Tra le attività formative vi è anche la cosidetta “musica in culla” consistente in una metodologia educativa riguardante l’apprendimento musico-motorio-espressivo in età neonatale e prescolare, che prevede la presenza congiunta dei neonati con i genitori, e degli insegnanti. Oltre alla musica in culla vi sono anche lezioni corali distinte per età con il coro degli adulti e dei bambini ma l’offerta formativa si estende anche a una grande varietà di strumenti musicali per lezioni solistiche o di gruppo.

La Direzione della Scuola è stata affidata al soprano Nicla Didonna, musicista, educatrice musicale e didatta di grande esperienza che oggi si dedica anche alla crescita di questa realtà, con la missione di accompagnare gli allievi in una formazione musicale completa. 

Arte Rapsodica si trova in a Noicattaro  in Via Umberto Terracini, 37

Scopri la scheda della start up e guarda la fotogalleria della scuola al seguente link: www.galseb.it/arterapsodica

BANDI
APERTI

BANDI IN SCADENZA

INFRASTRUTTURE PUBBLICHE PER FRUIZIONE AREE MARINE COSTIERE - 3° AVVISO 7 Giorni

LINK BANDO

MERCATI LOCALI DI PRODOTTI DELLA PESCA 11° AVVISO 6 Giorni

LINK BANDO

   EXTRA LEADER

 



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL GAL

Clicca e iscriviti



Vi ricordiamo di confermare l'avvenuta iscrizione alla newsletter direttamente dalla vostra casella di posta elettronica

 

©2022 Gruppo di Azione Locale Sud est barese S.c.a r.l. P. IVA 07001380729 - Tutti i diritti sono riservati. Designed by STUDIOMACINO.com

 

logo GAL gruppo di azione locale sud est barese