IL RACCONTO DELLE START UP FINANZIATE DAL GAL

Leggi le ultime notizie e gli aggiornamenti delle start up finanziate dal GAL Sud Est Barese

 

Lunedì, 28 Ottobre 2024 09:46

BIOSMADE, A CASAMASSIMA APRE UN NUOVO SPAZIO DI COWORKING PER FREELANCE, LIBERI PROFESSIONISTI ED IMPRESE

Articolo a cura di Francesco Pasculli

Il racconto del progetto realizzato da Giuseppe Patrono con Biosmade Coworking, tra le 55 start up sostenute dal GAL Sud Est Barese nell'ambito della programmazione 2014 - 2022.

Biosmade Coworking è un nuovo spazio di coworking avviato a Casamassima nel corso del 2023. Il coworking, letteralmente uno spazio di lavoro in condivisione, nasce con l'obiettivo di offrire al territorio soluzioni innovative e più flessibili in un mercato del lavoro in continua trasformazione. 

Il progetto nasce da un'idea di Giuseppe Patrono, un consulente e formatore di innovazione tecnologica, con oltre 20 anni di esperienza professionale maturata sul campo. Grazie al suo lavoro, per lo più dedicato all'accompagnamento del mondo aziendale verso nuove competenze e processi di digitalizzazione, ha potuto confrontarsi con decine di imprese e professionisti sul territorio.

Da qui è nata l'idea di avviare a Casamassima uno dei primi coworking in tutto il sud est barese. Un'idea che si è consolidata al termine della pandemia e la diffusione di modelli di lavoro sempre più ibridi ed orientati al lavoro a distanza. 

"Il problema principale per ogni nuova attività - commenta Giuseppe Patrono - è quello di trovare un luogo adatto dove avviare l'attività professionale senza gravare eccessivamente sui costi, soprattutto per molti giovani innovatori e aspiranti imprenditori. Così è nata l'idea di Biosmade Coworking, uno spazio di lavoro accessibile, progettato per facilitare l’avvio e la crescita di nuove idee, dove innovazione e sostenibilità sono al centro. Ho voluto immaginare un ambiente in cui la condivisione e la collaborazione ottimizzano risorse e spazio".  

Le misure del GAL Sud Est Barese destinate allo start up di nuove imprese ha offerto l'occasione all'imprenditore di ripensare i vecchi spazi del suo ufficio in una direzione del tutto innovativa e mai esplorata prima.

Uno spazio di lavoro collaborativo ed aperto a freelance, nomadi digitali ed imprese

L’obiettivo è intercettare anzitutto una domanda ancora poco esplorata su Casamassima, ovvero quella di freelance e nomadi digitali alla ricerca di più flessibilità. Ma chiaramente il luogo si presta ad ospitare anche aziende più tradizionali e liberi professionisti più strutturati.

Biosmade Coworking, tuttavia, non è solo uno spazio orientato al noleggio di una postazione di lavoro ma l'obiettivo di fondo è creare un ambiente favorevole alla contaminazione di idee, di competenze e professionalità, soprattutto per creare nuove opportunità nel mondo dell’innovazione locale. Il progetto punta soprattutto a creare una vera community, dove la collaborazione e la cooperazione possano crescere, favorendo connessioni tra persone con visioni comuni e un forte impegno per la sostenibilità ambientale.

Sono diversi i free lance, le aziende e gli enti di formazione che hanno scelto questo spazio in questi primi mesi si apertura dello spazio: una platea destinata a crescere viste le domande in arrivo. 

Postazioni singole o stanze ufficio privato: un luogo versatile per tutte le esigenze professionali 

Biosmade Coworking offre oggi un'ampia gamma di soluzioni tra postazioni singole in spazi condivisi, stanze ufficio ad uso privato ed aule attrezzate per la formazione e riunioni. Il modello è piuttosto flessibile e gli ingressi possono essere modulati su base giornaliera, settimanale o mensile o in pacchetti da 10 ingressi.

Biosmade Coworking è uno spazio molto innovativo anche sotto il profilo infrastrutturale. L'investimento ha permesso di dotare lo spazio di diversi strumenti di controllo da remoto come la verifica in tempo reale delle disponibilità, la prenotazione e la ricezione delle credenziali di accesso in modalità keyless. Lo spazio, inoltre, è completamente automatizzato e permette all'utente di accedere in modo autonomo.Tra gli altri servizi offerti all'utenza anche servizi in cloud per l'archiviazione remota e connessione super veloce.

Oggi questo coworking offre uno spazio di lavoro piuttosto versatile, alla portata di tutti e dotato di tutte le tecnologie per lavorare in modo professionale.

___ 

Se ti piacciono queste storie di innovazione sociale e tecnologica leggi la nostra rubrica web dedicata al racconto delle start up finanziate dal GAL.   

BANDI IN SCADENZA

NON VI SONO
BANDI IN SCADENZA

 



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL GAL

Clicca e iscriviti



Vi ricordiamo di confermare l'avvenuta iscrizione alla newsletter direttamente dalla vostra casella di posta elettronica

 

©2026 Gruppo di Azione Locale Sud est barese S.c.a r.l. P. IVA 07001380729 - Tutti i diritti sono riservati. Designed by STUDIOMACINO.com

 

logo GAL gruppo di azione locale sud est barese