GAL INFORMA

Comunicati stampa

 

Venerdì, 14 Febbraio 2020 15:55

IL GAL CHIAMA A RACCOLTA LE MIGLIORI IMPRESE DEL TERRITORIO PER L’ISTITUZIONE DEL DISTRETTO DEL CIBO - EVENTO RINVIATO

Il GAL si fa promotore di una nuova iniziativa a supporto del territorio: un convegno per approfondire le opportunità e l'iter per l'istituzione del Distretto del Cibo del Sud Est Barese. Previsti diversi interventi di approfondimento sia sul fronte istituzionale che su quello tecnico professionale. Si specifica che l'evento, inzialmente previsto per venerdì 6 marzo 2020 alle ore 18 al Castello Angioino di Mola di Bari, è stato rinviato a causa delle misure di contenimento e contrasto al Corona Virus. Il programma sarà rinviato a data in corso di definizione. 

I Distretti del Cibo, istituiti con la legge di bilancio 2017, costituiscono un nuovo modello di sviluppo pensato per favorire forme di aggregazione territoriale tra le imprese, salvaguardando paesaggio rurale, sicurezza alimentare e stimolando al contempo la nascita di nuove iniziative imprenditoriali. L’istituzione di un Distretto del Cibo segue un iter complesso, che prevede il coinvolgimento di imprese, associazioni di categoria, enti locali, camera di commercio, università oltre che la stesura di un programma di interventi legati alla produzione, trasformazione, ricerca e promozione nel settore agricolo ed agroalimentare. Per ragionare sullo strumento ed offrire una panoramica sulle opportunità di istituzione del distretto è stato previsto dunque un evento di approfondimento con illustri relatori (la data del 6 marzo è stata annullata, l'evento è in corso di riprogrammazione).   

Dopo i saluti del Sindaco di Mola di Bari, Giuseppe Colonna, al convegno sono previsti gli interventi dell’On. Giuseppe L'Abbate, Sottosegretario alle Politiche Agricole, di Pasquale Redavid, Presidente del GAL Sud Est Barese, di Livio Manlio Cassandro, Consulente, di Tommaso Battista, coordinatore AGRINSIEME Puglia e Presidente COPAGRI Puglia, di Massimo Gentile, Consulente. 

Tale iniziativa si inserisce nel percorso decennale avviato dal GAL per rafforzare forme di aggregazione tra imprese e favorire un ecosistema di opportunità al servizio del territorio. Con il Piano di Azione Locale 2014 -2020, ormai a pieno regime grazie alla pubblicazione delle misure destinate alla creazione di nuove start up ed al rafforzamento delle infrastrutture pubbliche, il GAL prosegue l’opera di valorizzazione sul territorio delle filiere produttive agroalimentari.    

L’evento è aperto alla partecipazione di tutti ed in particolare ad imprese ed operatori del settore agricolo ed agroalimentare del sud est barese.

Ricordiamo che per aderire  al costituendo Distretto è necessario inviare la scheda di manifestazione, debitamente compilata, al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre domenica 8 marzo 2020.

 



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL GAL

Clicca e iscriviti



Vi ricordiamo di confermare l'avvenuta iscrizione alla newsletter direttamente dalla vostra casella di posta elettronica

 

 

 

©2020 Gruppo di Azione Locale Sud est barese S.c.a r.l. P. IVA 07001380729 - Tutti i diritti sono riservati. Designed by STUDIOMACINO.com

 

logo GAL gruppo di azione locale sud est barese